Vieni a conoscere AppaltiPOP: il 26 ottobre alle 12 presentiamo il nuovo progetto di Ondata

Segnati la data del 26 ottobre alle 12, perché a questo link presenteremo AppaltiPOP e se ti sta a cuore il tema dei dati pubblici e della loro accessibilità, non puoi mancare. AppaltiPOP è un progetto al quale abbiamo lavorato come Associazione Ondata nell’ultimo anno e mezzo e ha l’obiettivo di rendere “pop” i dati degli appalti della pubblica amministrazione italiana. Per “pop” intendiamo facilmente consultabili e comprensibili da ogni cittadin*. Per costruirlo abbiamo studiato il tema, abbiamo iniziato a collaborare con Transparency International Italia all’interno di un progetto europeo denominato ACT e con Parliament Watch Italia per la costruzione di percorsi di monitoraggio civico all’interno del progetto Libellula.

AppaltiPOP introduce anche uno standard globale denominato Open Contracting Data Standard che rende i dati degli appalti italiani interoperabili (e quindi confrontabili) con i dati delle pubbliche amministrazioni di tutto il mondo che adottano questo standard. Introduce poi un altro concetto, quello delle “red flag”, che permettere di analizzare e anche valutare in un certo senso il livello di trasparenza e competitività degli appalti.

Parliamo di migliaia e migliaia di appalti pubblici per un valore di decine e centinaia di miliardi di euro, che ogni anno le pubbliche amministrazioni italiane investono nell’acquisto di beni e servizi.

Perciò per unirti a noi e accedere a questi dati in maniera un po’ più “pop”, non mancare.

L’evento di presentazione è co-organizzato da:

 

 

 

 

Con la partecipazione di:

 

 

 

 

Associazione Ondata

Associazione Ondata

Associazione per la Promozione della Trasparenza e della cultura dei dati attraverso le competenze digitali e il giornalismo investigativo.

Se ti piace quello che facciamo, sostienici con una donazione!
Associazione Ondata

Latest posts by Associazione Ondata (see all)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.