Un’onData di informazioni a San Cipirello/San Giuseppe Jato

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInEmail this to someone

Sabato 20 Maggio sarò insieme a Davide Taibi alle ore 10 presso il Centro di aggregazione giovanile “Falcone-Borsellino” a San Cipirello (adiacente il centro commerciale Il Mulino) e parleremo di accesso alle informazioni, ai documenti e ai dati pubblici. Invitiamo a partecipare tutti i cittadini di San Giuseppe Jato e San Cipirello.

Come posso conoscere gli incassi e i pagamenti del mio comune?
Quali servizi sono stati erogati con quella somma? Dove posso reperire informazioni sugli appalti pubblici? E il patrimonio immobiliare? Quali informazioni posso trovare online o posso chiedere siano pubblicate? Come posso incrociare i dati provenienti da diverse fonti? Ma se non trovo risposte “pubbliche” cosa posso fare? Come posso chiederne dettagli? E chissà quante ulteriori domande ci poniamo quotidianamente sulla gestione della “cosa pubblica”. L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire le principali fonti informative e l’accesso alle informazioni pubbliche (soprattutto online) e per conoscere quali siano gli strumenti (soprattutto digitali) affinché un tale diritto possa essere facilmente messo in pratica da semplici cittadini.

Si articolerà in un seminario/dibattito con attività su casi reali che coinvolgeranno i partecipanti.

L’incontro è a nostra cura ed organizzato nell’ambito della seconda edizione della “Settimana della Legalità” promosso da ACLI San Cipirello.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *