Un’onData di informazioni a San Cipirello/San Giuseppe Jato

Sabato 20 Maggio sarò insieme a Davide Taibi alle ore 10 presso il Centro di aggregazione giovanile “Falcone-Borsellino” a San Cipirello (adiacente il centro commerciale Il Mulino) e parleremo di accesso alle informazioni, ai documenti e ai dati pubblici. Invitiamo a partecipare tutti i cittadini di San Giuseppe Jato e San Cipirello.

Come posso conoscere gli incassi e i pagamenti del mio comune?
Quali servizi sono stati erogati con quella somma? Dove posso reperire informazioni sugli appalti pubblici? E il patrimonio immobiliare? Quali informazioni posso trovare online o posso chiedere siano pubblicate? Come posso incrociare i dati provenienti da diverse fonti? Ma se non trovo risposte “pubbliche” cosa posso fare? Come posso chiederne dettagli? E chissà quante ulteriori domande ci poniamo quotidianamente sulla gestione della “cosa pubblica”. L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire le principali fonti informative e l’accesso alle informazioni pubbliche (soprattutto online) e per conoscere quali siano gli strumenti (soprattutto digitali) affinché un tale diritto possa essere facilmente messo in pratica da semplici cittadini.

Si articolerà in un seminario/dibattito con attività su casi reali che coinvolgeranno i partecipanti.

L’incontro è a nostra cura ed organizzato nell’ambito della seconda edizione della “Settimana della Legalità” promosso da ACLI San Cipirello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *