Le API di ISTAT documentate sul catalogo delle API REST italiane

A maggio del 2020 con Vincenzo Patruno e Fabio Spagnuolo abbiamo pubblicato diversi materiali sulle API REST di ISTAT, che permettono l’accesso in modalità machine-to-machine ai dati memorizzati nel database di diffusione I.Stat http://blog.ondata.it/i-materiali-del-webinar-sulle-api-rest-di-istat/.

Quasi in coincidenza veniva pubblicata la guida “ufficiale” a queste API, sul sito denominato “API“. È uno spazio web a cura di AgID e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che raccoglie una selezione di API REST italiane a disposizione degli sviluppatori.
Questo catalogo delle “API di stato” è uno degli obiettivi  previsti dal “Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione“, ed in particolare del “Modello di Interoperabilità.

La guida alle “ISTAT SDMX RESTful API” è consultabile a questo link https://developers.italia.it/it/api/istat-sdmx-rest.

Sono descritte seconde le specifiche OpenAPI, sono quindi standard e di comoda consultazione.  Uno dei curatori mi aveva segnalato la cosa da tempo e poi – me ne scuso – mi è passato di mente.
Aggiungo due note/richieste:

  • ad Istat di inserire il link a questa guida sul sito I.Stat, altrimenti questa preziosa modalità di accesso rimarrà conosciuta a pochi, che è quasi il colmo dell’interoperabilità;
  • ad AgID e al Dipartimento per la Trasformazione Digitale di inserire nel catalogo una delle API del Comune di Bugliano. Una piccola PA che è un esempio!

Queste modalità – sia in termini di documentazione, che di accesso ai dati – meritano ampia diffusione. Ritengo che più si mostrano, più potranno generare emulazione di buone pratiche.
Non amo citarmi, ma vedere tutto questo mi fa pensare alla mia richiesta/proposta del 2018 sui “dataset miliari”, accessibili via API e fa piacere vedere passi in avanti in tal senso.

Andrea Borruso

Geomatico, mi occupo di rilevamento e trattamento informatico di dati relativi alla Terra e all’ambiente, sono uno degli autori delle linee guida Open Data del Comune di Palermo.
Di notte faccio il civic hacker

Latest posts by Andrea Borruso (see all)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.