Il cheat-sheet di VisiData in italiano

 

VisiData è un fantastico strumento open source per esplorare e manipolare dati. Mette insieme la chiarezza di un foglio di calcolo, con l’efficienza del terminale e la potenza di Python, in una utility leggera in grado di gestire milioni di righe con facilità.

È uno strumento che piace molto a noi di onData e sul quale abbiamo costruito una guida dedicata, che nel tempo stiamo aggiornando. Lo stimolo per scriverla mi è venuto scoprendo lo strumento e leggendo la splendida guida scritta da Jeremy Singer-Vine, un giornalista e uno sviluppatore che per me è sempre fonte di ispirazione e apprendimento.

Negli anni ho avuto il privilegio di costruire con lui un bel rapporto e qualche giorno fa mi ha scritto:

Hope you’re well! Over the weekend, I made a one-page cheat sheet for VisiData, which I thought you might enjoy

Built into the infrastructure is a (hopefully) easy way of creating translations for languages. (Right now, there’s an English and Spanish version.) Since you have written the main VisiData tutorial in Italian, I figured I’d reach out directly to you and ask: Do you want to create the Italian translation?

Ancora una volta è stato musa ispiratrice: abbiamo creato la raccolta in italiano dei comandi principali di VisiData, in HTML e sopratutto nella comodissima (per me) versione PDF da una pagina, da stampare e lasciare per sempre sul tavolo di lavoro.

Grazie Jeremy

Andrea Borruso

Geomatico, mi occupo di rilevamento e trattamento informatico di dati relativi alla Terra e all’ambiente, sono uno degli autori delle linee guida Open Data del Comune di Palermo.
Di notte faccio il civic hacker

Latest posts by Andrea Borruso (see all)