Aperitivo coi dati Istat

 

Ci siamo occupati più volte in passato dei dati statistici prodotti dall’Istat. Ne avevamo parlato nello scorso mese di Maggio in occasione dell’incontro pubblico organizzato da onData APS dal titolo “Le api sui dati statistici di Istat e il progetto SDMX”. In quella occasione abbiamo voluto approfondire la possibilità di accedere ai dati Istat attraverso API utilizzando SDMX, un importante standard internazionale per lo scambio di dati e di metadati adottato  da tanti istituti nazionali di statistica nel mondo e dalle più importanti organizzazioni internazionali come l’OCSE, il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, Eurostat e così via. Ma è stata anche l’occasione per rendere pubblica la “Guida all’uso delle API REST di Istat”, un lavoro fatto da onData e in primis dal suo presidente Andrea Borruso per fornire una guida pratica e comprensibile a tutti per capire come poter interrogare facilmente i dati.

Il prossimo 27 novembre,  onData ritorna a parlare dei dati Istat. Lo fa in una giornata in cui in tutta Europa si celebra la Notte europea dei ricercatori. Questa volta lo fa con Synapta,  azienda torinese “data driven” da sempre all’avanguardia nel creare servizi a valore aggiunto sui dati. 

Sarà l’occasione per approfondire non solo l’ampia offerta di dati statistici dell’Istat, ma anche le modalità con cui poter accedere a questi dati. Il tutto all’interno di un “Aperitivo coi dati Istat” che vedrà la partecipazione di Federico Morando di Synapta,  Andrea Borruso  presidente di onData, Vincenzo Patruno nella duplice veste di Istat e di vicepresidente di onData e Fabio Spagnuolo,  esperto Istat di dati e di SDMX.. 

Avremo modo di approfondire i sistemi di data warehouse di diffusione dell’Istat ma anche i comunicati stampa, le tavole di dati e la disponibilità di microdati per la ricerca. Avremo modo di continuare  a parlare anche delle API SDMX e dei dati pubblicati da Istat e da Eurostat, cercando anche di rispondere alle domande che verranno sottoposte da chi vorrà collegarsi per uno spritz insieme. 

L’”Aperitivo coi dati Istat” è un evento gratuito di onData APS e Synapta a cui potete registrarvi a questo link

Vincenzo Patruno
Vincenzo Patruno

Latest posts by Vincenzo Patruno (see all)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.